Oresme traduttore

Nicola d’Oresme, in francese Nicolas Oresme o d’Oresme (Fleury-sur-Orne, 1323 – Lisieux, 11 luglio 1382), traduttore di Aristotele. Le sue opere sono sia in latino che in francese.

* * * * * * *

Sostiene il movimento della Terra e un cielo di stelle fisse.

Si ipotizza che le sue idee abbiano precorso o persino influenzato le teorie di Galileo e Descartes. Non ci sono indizi, e l’analisi storica dei contenuti sembra non confermare la continuità fra il pensiero scientifico medievale e quello che emergerà nel seicento.

Ho trovato alcune indicazioni sulla diffusione dei suoi testi e traduzioni. Edizioni a stampa sono della fine del quattrocento, ma i suoi manoscritti circolano sicuramente in francese dalla fine del trecento. 

 Traduzioni di testi di Aristotele:

Etica di Aristotele, 1369/70

Politica,1372/74

Economia, 1375

De caelo et mundo, 1377

Libri stampati

Traité de la première invention des monnoies, in francese, stampato a Bruges, 1477.

Trattato sulle monete, stampato a Parigi all’inizio del XVI secolo.

Commenti sull’Etica di Aristotele, in francese, stampata a Parigi nel 1488;

Commenti sulla Politica e l’Economia, 1489;

Appunti

Nicole Oresme precursore di Galileo e Descartes?, autore Stefano Caroti, in Rivista Critica di Storia della Filosofia, Vol. 32, No. 1, 1977, pp. 11-23 e pp. 413-435 nota

Panoramica documentata sulle interpretazioni date al ruolo di Oresme nella storia della scienza. In generale vi sarebbe una tendenza a considerare l’originalità scientifica di Oresme per dimostrare la modernità del suo pensiero, trascurando altri aspetti più filosofici e generali che devono ancora essere indagati. Pareri discordi sull’influenza di Oresme su Galileo e Descartes e oltre. Non vi sono indizi diretti ma la diffusione di certe conoscenze era sicuramente più estesa per vie indirette. L’articolo, dopo aver esposto i diversi pareri, mi sembra che trovi elementi sufficienti per dimostrare che non c’è continuità fra la scienza del medioevo e quella moderna e invita ad approfondire gli studi di Oresme contro l’astrologia per comprenderlo. Bah.

* * * * * * *

Cronologia delle opereBiografia di U. Taschow,  – nota

il testo di Taschow online non è documentato in modo sufficiente; il volume a stampa è pubblicato in tedesco. Gli storici di scienza e di filosofia lo hanno criticato perché vuole sempre dimostrare che Oresme è un anticipatore della modernità. Il testo online è stato usato per le schede di Wikipedia in francese, inglese, italiano… Negli studi e discussioni in lingua inglese si dà più rilievo alle teorie di Oresme sulla moneta.

Dalla Cronologia, la stesura dei testi secondo Taschow

De origine, natura, jure et mutationibus monetarum, 1355

Traite de la mutation des monnaies, 1358

* * * * * 

Opere di Nicole Oresme nel Catalogo delle Biblioteche Nazionali.

* * * * * 

Testi consultabili su Gallica.fr,

Aristote, Ethiques et politiques,traduction en français par Nicole Oresme. Manoscritto 1390-1400

Aristote, Du ciel et du monde, traduction du latin en français par Nicole Oresme. Manoscritto 1370-1380

Traité de la sphère ; Aristote, Du ciel et du monde [De caelo et de mundo], traduction française par Nicole Oresme. Manoscritto 1400-1420

Le livre de politiques d’Aristote. (Volumes 1 et 2). Data ediz 1489

Traictié de la première invention des monnoies / de Nicole Oresme …. et Traité de la monnoie / de Copernic… ; publiés et annotés par M. L. Wolowski,… Data ediz 1864

Traité du commencement et première invencion des monnoyes [de Nicolas Oresme. Data ediz 1477-1484

Aristote, Traité du commencement et première invencion des monnoyes de Nicolas Oresme. 1488

Des Remèdes de l’une et l’autre fortune prospère et adverse, de Nicolas Oresme. 1524

 

Share