Lucio Russo: storia della scienza

Corso di Storia della scienza in 21 lezioni del prof. Lucio Russo. Le registrazioni sono del 2010. Dall’epoca ellenistica all’epoca digitale le teorie scientifiche si sono diffuse e sviluppate attraverso l’osservazione della natura, la sperimentazione e l’applicazione delle stesse conoscenze nei diversi ambiti della vita sociale.

Il percorso storico di L. R. sfata molti miti e leggende che avvolgono la narrazione scientifica, e mostra invece una “rete” di relazioni e collegamenti che hanno permesso di allargare, approfondire e fondare nuovi campi di conoscenza. Un cammino tortuoso quello della scienza, ostacolato quando non cancellato da fedi o poteri, ma che riemerge anche dopo secoli come traccia di un pensiero scientifico comune, sempre a confronto con la realtà.

La “lezione” di L.R. è originale perché rilegge le diverse fonti ponendole nel loro contesto storico, culturale e logico. Il quadro che ne esce è ricco di congetture e argomenti; resta comunque aperto ad ogni verifica. Il metodo di ricerca è quello di analizzare ogni teoria non solo per il risultato ma soprattutto per la dimostrazione che la sostiene.

Lezione 21: “Ogni volta che si sviluppa una tecnologia nuova, la tecnologia viene usata per interpetrare i fenomeni naturali. Spesso e in modo anche inconsapevole s’immagina che la natura sia basata su quella tecnologia… non voglio dire che sia soltanto un’illusione… la tecnologia mi permette di sapere più cose della natura… ma sarebbe meglio che questo processo fosse consapevole che non illudersi ogni volta di aver scoperto l’essenza intima e ultima della realtà e della natura.”

(L’audio a volte è pessimo. SGRUNT)

– – – – – – – – 

 

APPUNTI lezione 20:Storia della scienza dal settecento al ottocento. Geologia, elettricità, magnetismo

 

 

Appunti 

Annotazioni da:  La Storia dimenticata

Annotazioni da: l’America dimenticata 

Articoli online di Lucio Russo

Questo teorema salverà il liceo classico, 13-10-2013 IlSole24ore.

Meglio studiare senza traduzione, 26-06-2016  IlSole24ore.