Euglena e Paramecio

I racconti verdi di Alessandra Viola

Euglena o Euglena Viridis è un’alga primitiva unicellulare, tecnicamente è un protozoo, ma nella classificazione rientrano anche le piante e siccome l’euglena è verde e fa la fotosintesi e sebbene sia un protozoo possiamo pensarla come una cellula vegetale.

Paramecio, è un protozoo, una sola cellula che fa tutto, mangia, si sposta, prende decisioni, si riproduce, un esserino che vive nell’acqua dolce e stagnante e si sposta muovendo le ciglia di cui è rivestito.

Il legame del paramecio con il cervello si deve alla definizione che anni fa gli è stata attribuita da un ricercatore: swimming neuron. Perché in questo animaletto vi è già la radice dell’intelligenza e del pensiero. Il suo corpo è attraversato da segnali elettrici che trasmettono informazioni.

Anche l’euglena è attraversata da impulsi che trasmettono informazioni, eppure nessuno ha pensato di definirlo un neurone. 

Paragone tra euglena e paramecio: entrambi si possono spostare e aggirare gli ostacoli, si possono riprodurre, però non sono uguali perché la cellula vegetale può produrre da sola il proprio cibo attraverso la fotosintesi.