L’intelligenza dipende dal contesto

La vera intelligenza è possibile solo se si possiede un corpo, Giorgio Vallortigara, X 2 dicembre 2023 

Anche noi ci comportiamo in modo stupido se non comprendiamo il contesto di una domanda… ChatGPT stabilisce il contesto in una maniera assai circoscritta, calcolando correlazioni fra proposizioni (o elementi di queste) all’interno di grandi corpora di dati che vengono forniti dai programmatori

“Al momento, comunque, è perfettamente chiaro che cosa manca all’IA: la comprensione del significato”

“Gli algoritmi di calcolo che si usano in informatica hanno una sintassi ma non una semantica. Possono, cioè, organizzare relazioni logiche complesse tra input e output ma non colgono alcun significato che non sia quello attribuito dal programmatore.”

“In che modo gli organismi attribuiscono significato agli stimoli esterni? Semplificando un po’ possiamo dire che lo fanno mettendo gli stimoli in rapporto ai loro corpi.”

“Se il vostro commensale vi dice che la minestra è troppo salata voi la assaggiate: stabilite una relazione con l’esperienza sensoriale mediata dalle aree gustative e olfattive del vostro sistema nervoso, cioè con il corpo, e non cercando frasi simili a quella appena udita in una grande collezione di materiali linguistici. Forse un giorno sarà possibile realizzare una vera intelligenza artificiale. Per riuscirci però, servità produrre un corpo, un hardware adeguato, non solo un programma.”