Eteromazione

estrazione di valore economico dal lavoro gratuito in vaste reti virtuali, a beneficio di azionisti reali che guadagnano milioni grazie alle informazioni che gli utenti forniscono attraverso le app.

https://www.arte.tv/it/videos/106608-006-A/dopamina-stagione-2/

******************************

“La divisione del lavoro tra esseri umani e sistemi informatici è cambiata sia nella dimensione tecnica che in quella umana. Tecnicamente, c’è stato un passaggio dalle tecnologie di automazione, il cui scopo era quello di impedire l’intervento umano in quasi tutti i punti del sistema, alle tecnologie di “eteromatazione” che affidano i compiti critici agli utenti finali come mediatori indispensabili. Quando ciò è accaduto, la vasta popolazione di esseri umani che è stata espulsa dal primo tipo di tecnologia è stata riportata nell’ovile computazionale dal secondo tipo. Capovolgendo l’intelligenza artificiale, una tecnologia colma il divario creato dall’altra, ma con una vendetta che sconvolge i meccanismi consolidati di ricompensa, appagamento e compensazione. In questo modo, la sostituzione degli esseri umani e la loro irrilevanza nei sistemi tecnologici ha lasciato il posto a nuove “modalità di impegno” con notevoli implicazioni sociali, economiche ed etiche.”

Heteromation and its (dis)contents: The invisible division of labor between humans and machines. Hamid Ekbia, Bonnie Nardi. 2014